Pompe Peristaltiche

Settore Enologico

Nel settore enologico è sempre più necessario tendere al miglioramento qualitativo e ad una sempre maggiore esaltazione delle specificità riferite ai profumi ed alle caratteristiche organolettiche.

In tal senso, a partire dai filari fino alla cantina, è necessario utilizzare il mezzo più idoneo per il trasferimento del prodotto, nelle varie fasi di produzione, preservandone tutte le caratteristiche originali.

Solo il trasferimento degli acini interi è in grado di mantenere intatti i profumi e gli aromi presenti nei mosti, mantenendo per intero le caratteristiche legate al territorio e le specificità della pianta senza deviare gli aromi in note verdi e vegetali, normalmente causate dal maltrattamento della buccia.

La Pompa peristaltica ACME è in grado di trasferire gli acini in maniera efficiente ma allo stesso tempo estremamente delicata, senza intaccare la buccia degli acini (caratteristica sempre più ricercata in special modo per le basi spumanti), con conseguente diminuzione della feccia nel mosto.

Al contempo, la stessa pompa, può essere utilizzata per il travaso del mosto o del vino, mantenendo la stessa delicatezza anche con questi prodotti. Gli aromi ed i profumi rimangono così inalterati. L’impiego della Pompa peristaltica ACME, rispetto ad altri tipi di pompe, permette di causare un minore stress al vino, non alterandone i livelli di gas disciolti, come la CO2 (caratteristica essenziale per i vini frizzanti e per gli spumanti); tutto ciò, senza perdere l’efficacia e l’efficienza del pompaggio.

La Pompa peristaltica ACME è il mezzo ideale per il trasporto di uva diraspata o uva intera, vinaccia, mosto e vino.